Contrada da Cona, 50, 66030 Treglio CH
3204141505

Programmazione PLC

Per garantire il corretto funzionamento dei sistemi di automazione, Eurosystem Automation dispone di un team di tecnici specializzati in programmazione PLC (Programmable Logic Controller). Tale definizione rimanda ad una particolare tipologia di computer in grado di interfacciarsi direttamente con i circuiti di un impianto elettrico industriale, rendendo possibile l’automatizzazione di una grande varietà di processi che altrimenti richiederebbero l’intervento di lavoratori specializzati.    

L’azienda ad oggi vanta una grande esperienza nel settore dell’automazione industriale, frutto di numerose collaborazioni di rilievo con alcune importanti realtà italiane. Alla base di questa attività troviamo l’incessante lavoro di un gruppo di tecnici specializzati nello sviluppo di software complessi e performanti, in grado di offrire al cliente la massima espressione della tecnologia moderna.

Una buona programmazione PLC è fondamentale nell’ambito dell’automatizzazione dei processi industriali (depurazione acqua, controllo temperatura, etc.). I tecnici di Eurosystem Automation dispongono di tutte le competenze tecnico/informatiche per rapportarsi a qualsiasi problematica relative al corretto funzionamento di questi sistemi. Parliamo, quindi, di un lavoro incentrato sia sulla manutenzione/installazione dell’hardware (processore, microprocessore, sistemi di input e output) che su tutte gli accorgimenti riguardanti la programmazione del software. 

La programmazione PLC viene eseguita tramite l’uso di programmi specializzati. In questa fase (Stop) il PLC è totalmente nelle mani del programmatore, il quale avrà il compito di effettuare tutte le modifiche necessarie a garantire il corretto funzionamento del sistema di automazione. Durante questo lavoro di manutenzione le funzioni del sistema sono disattivate ed i macchinari collegati restano completamente inattivi. Una volta caricati i programmi e settate le impostazioni il programmatore attiverà la fase esecutiva (Run), permettendo al PLC di svolgere regolarmente tutte le funzioni preimpostate. 

Si ricorda che tali sistemi sono soggetti a determinate tipologie di errori irreversibili (es. divisione per zero). In tal caso il PLC arresta immediatamente il suo processo produttivo passando automaticamente alla fase di programmazione, restando in attesa di una riconfigurazione generale da parte di un programmatore. 

Per maggiori informazioni in merito all’argomento trattato è possibile contattare il personale di Eurosystem Automation tramite l’apposito modulo dei contatti (v. menu inizio pagina).